Costellazione Capricorno - Capricornus (Cap)
Constellation Map, by IAU and Sky&Telescope magazine |
Costellazioni confinanti:
- Acquarius, Aquila, Sagittarius, Microscopium, Piscis Austrinus
Stelle principali :
- α (alfa) Cap (Giedi o Algedi, che significa "capro" o "stambecco") è una stella multipla costituita da due stelle, di colore giallo e arancione, distanti 1600 e 120 a.l., mag. 4.2 e 3.6 rispettivamente, visibili separatamente a occhio nudo o con un binocolo. Un telescopio rivela però che ciascuna delle due stelle è a sua volta una doppia.
- α (alfa1) Cap la meno luminosa delle due, è una doppia ottica, con una compagna di mag. 9 visibile con un piccolo telescopio.
- α (alfa2) Cap è una doppia fisica, con una compagna di mag. 11. Con un telescopio di almeno 100 mm si può vedere che questa compagna poco luminosa è a sua volta una doppia stretta, con due componenti di mag. 11, α(alfa) Capriconi è quindi un affascinante sistema ibrido.
- β (beta) Cap (Dabih), mag. 3.1, è una stella giallo-dorata distante 250 a.l. Ha una compagna azzurra di mag. 6, visibile con un binocolo o un piccolo telescopio.
- γ (gamma) Cap (Nashira, "la fortunata"), mag. 3.7, è una stella bianca distante 100 a.l.
- δ (delta) Cap (Deneb Algiedi, "la coda del capro"), mag. 2.9, è la stella più brillante della costellazione. È una binaria a eclisse, che varia di un appena percettibile 0.2 di magnitudine con un periodo di 24.5 ore. È distante 49 a.l.
- π (pi) Cap, distante 470 a.l., è una stella bianco-azzurra di mag. 5.3 con una compagna stretta di mag. 8.5, visibile con un piccolo telescopio.
Oggetti notevoli:
- M 30 (NGC 7099) è un ammasso globulare distante 40,000 a.l., visibile con un piccolo telescopio, notevolmente denso al centro, con catene di stelle che si dipartono verso l'esterno.
Note: Questa debole costellazione zodiacale si trova vicino all'Acquario. Le sue stelle disegnano una figura a forma di punta di freccia.
Mitologia: Il Capricorno è un essere mitologico, metà capra e metà pesce, per questo detto anche capra marina. Nella mitologia greca, Capricorno era il dio dei campi e dei greggi. La leggenda vuole che il terribile mostro Tifone dallo cento teste stesse inseguendo gli dei per vendicare la sconfitta dei Titani; per sfuggirgli, gli dei si tramutarono in animali diversi e tra questi anche Pan, il dio dalle fattezze di capra. Pan si tuffò in un fiume cercando nel contempo di tramutarsi in pesce ma nella fretta la trasformazione gli riuscì a metà: la sua parte alta rimase a forma di capra.Zeus ne rimase così colpito da porre il pescecapra nei cieli, vicino all'Acquario. La costellazione del capricorno è una delle 12 che fanno parte dei segni zodiacali
Non vi sono stelle di particolare interesse.