Costellazione Croce del Sud - Crux, (Cru)
Constellation Map, by IAU and Sky&Telescope magazine |
Costellazioni confinanti:
- Centaurus, Musca
Stelle principali :
- α (alfa)Cru (Acrux), distante 360 a.l., appare all'occhio nudo come una stella di mag. 0.9. è la quattordicesima stella apparentemente più luminosa del cielo. Con un piccolo telescopio si può vedere che è una stella doppia, con componenti bianco-azzurre di mag. 1.4 e 1.9.
- β (beta) Cru, (Mimosa), mag. 1.3, è una stella bianco-azzurra distante 570 a.l. È una variabile di tipo β(beta) Cephei, con un periodo di 6 ore e fluttuazioni di meno di un decimo di magnitudine.
- γ (gamma) Cru, mag. 1.6, è una gigante rossa distante 88 a.l. Ha una compagna ottica di mag. 6.4, molto discosta, visibile con un binocolo.
- δ (delta) Cru, mag. 2.5, la più debole delle quattro stelle principati della Croce, è una stella bianca distante 470 a.l.
- ε (epsilon) Cru, mag. 3.6, è una stella gialla distante 125 a.l.
- ι (iota) Cru, distante 280 a.l., è una stella arancione di mag. 4.7 con una compagna larga di mag. 7.8 visibile con un piccolo telescopio.
- μ (mu)Cru, distante 620 a.l., è una coppia larga di stelle bianco-azzurre di mag. 4.0 e 5.2, separabili anche con i più piccoli telescopi o perfino con un buon binocolo.
Oggetti notevoli:
- NGC 4755 il Portagioie o Ammasso di θ (kappa) Crucis, è uno dei più begli ammassi stellari del cielo, visibile a occhio nudo come una stella di 5a magnitudine. Con un piccolo telescopio si possono vedere almeno 50 stelle di vari colori, per lo più blu e rosse. John Herschel diede a questo ammasso il suo nome popolare paragonandolo a un gioiello multicolore. La distanza del Portagioie è incerta; secondo una misurazione si troverebbe a oltre 7000 a.l.
Note: Con un' area di appena 68 gradi quadrati è la costellazione meeno estesa ma alquanto luminosa, le cui quattro stelle più splendenti disegnano una croce allungata. Fra le costellazioni molto note è la più piccola, la croce del sud è sicuramente fra le costellazioni più note dell'emisfero australe. Fu creata da navigatori e astronomi nel XVI secolo. Questa costellazione nonostante sia piccola è abbastanza luminosa e decisamente molto densa, infatti la costellazione è sita in una zona della via lattea molto ricca di corpi celesti. Si trova proprio sotto le zampe del Centauro.
Mitologia: Già nota ai Greci che però la consideravano unita al Centauro.
Non vi sono stelle di particolare interesse.
Non vi sono oggetti MESSIER nella costellazione