Costellazione Dorado - Doradus, (Dor)
Constellation Map, by IAU and Sky&Telescope magazine |
Costellazioni confinanti:
- Caelum, Horologium, Reticulum, Hydrus, Mensa, Volans, Pictor
Stelle principali :
- α (alfa)Doradus, mag. 3.3, è una stella bianco-azzurra distante 190 a.l.
- β (beta) Dor, una supergigante gialla distante 7500 a.l. Pulsa tra mag. 3.8 e 4.7 con un periodo di 9 giorni e 20 h.
Oggetti notevoli:
- Grande nube di Magellano. È una mini-galassia distante 180,000 a.l., satellite della nostra Galassia. Le stime della sua massa differiscono notevolmente tra di loro; secondo alcuni calcoli sarebbe circa un decimo di quella della nostra Galassia e conterrebbe 10,000 milioni di stelle. A occhio nudo la si vede come una macchia nebulosa dal diametro di 6, 12 volte il diametro apparente della Luna. Con un binocolo o un telescopio si possono vedere singole stelle, nebulose e ammassi stellari. Dentro la Grande Nube si trova una delle più grande nebulose note, la Nebulosa Tarantola. Al suo centro si trova un ammasso di stelle supergiganti.
- NGC 2070 la Nebulosa Tarantola, è una nube di idrogeno dal diametro di circa 1000 a.l., nella Grande nube di Magellano. A occhio nudo appare come una vaga stella, nota anche come 30 Doradus. Al centro della nebulosa c'è un ammasso di decine di stelle supergiganti, la cui luce fa risplendere la nebulosa; si sospetta che una di queste stelle abbia una massa di circa 1000 volte quella del Sole. La Tarantola è più grande e brillante di qualsiasi altra nebulosa nella Via Lattea.
Note: Costellazione non molto estesa situata tra il Pittore ed il Reticolo.
Mitologia: Questa costellazione fu disegnata dai navigatori olandesi P. Keyser e F. de Houtman verso la fine del 1500. Rappresenta un pesce dorato. . Al suo interno però è contenuto un oggetto celeste di notevole importanza, la Grande nube di Magellano.
Non vi sono stelle di particolare interesse.
Non vi sono oggetti MESSIER nella costellazione