Costellazione Ercole - Hercules, (Her)
Constellation Map, by IAU and Sky&Telescope magazine |
Costellazioni confinanti:
- Draco, Boötes, Corona Borealis, Serpens, Ophiuchus, Aquila, Sagitta, Vulpecula, Lyra
Stelle principali :
- α (alfa)Her(Ras Algethi), mag 3,1distante 540 a.l., è una supergigante rossa con un diametro circa 600 volte quello del Sole, che ne fa una delle più grandi stelle. Come la maggior parte delle giganti rosse, è una variabile irregolare, fluttuante (mag. 3 e 4). In realtà è una stella doppia, con una compagna verde-azzurra di mag. 5.4, visibile con un piccolo telescopio.
- β (beta)Her, mag. 2.8, è una gigante gialla distante 100 a.l.
- γ (gamma)Her, mag. 3.8, è una stella bianca distante 140 a.1., con una compagna larga di mag. 10 visibile con un piccolo telescopio.
- δ (delta)Her, mag. 3.1, è una stella bianca distante 91 a.l. Con un piccolo telescopio si può vedere accanto ad essa una stella di mag. 8.8. con cui non ha però alcun legame fisico.
- ζ (zeta) Her, distante 31 a.l., è una stella gialla di mag. 3.1, con una compagna stretta rossa di mag. 5.6 che le ruota intorno con un periodo orbitale di 34 anni. Le due stelle hanno raggiunto la massima distanza reciproca verso la fine del 1990, ma anche allora per separarle era necessaria un’apertura di 100 mm.
- κ (kappa)Her, distante 280 a.l., è una gigante gialla di mag. 5.0, con una compagna di mag. 6.3 facilmente visibile con un piccolo telescopio.
- ρ (rho)Her, distante 170 a.l., è una stella bianco-azzurra di mag. 4.5, con una compagna di mag. 5.5 visibile con un piccolo telescopio.
- 95 Her, distante 470 a.l., è uno doppia visibile con un piccolo telescopio, con componenti di mag. 5.2 e 5.1, di colore oro e argento.
Oggetti notevoli:
- M 13 (NGC 6205) è un ammasso globulare di 300,000 stelle, il più luminoso del suo tipo nell’emisfero boreale. É visibile a occhio nudo ed è inconfondibile se osservato con un binocolo. L’ammasso si trova a una distanza di 22,500 a.l., e ha un diametro di almeno 100 a.l. Con un piccolo telescopio è possibile risolverne singole stelle.
- M 92 (NGC 6341) distante 36,000 a.l., è un ammasso globulare solo di poco inferiore rispetto al suo famoso vicino, M 13, che lo sopravanza per splendore. M 92 è facilmente visibile con un binocolo. É più denso al centro di M 13 e per risolverne le stelle è necessario un telescopio più grande.
- NGC 6210 è una nebulosa planetaria di mag.10, visibile con un telescopio di 75 mm o più come una ellisse verde-azzurra.
Note: Costellazione alquanto estesa a forma di farfalla, posta tra la Corona Boreale e la Lira.
Mitologia: Ercole era figlio di Zeus e della donna Alcmene, nipote di Perseo ed Andromeda. Era, la dea moglie di Zeus, lo odiava in quanto prova vivente dell'infedeltà del marito e tentò più volte ad ucciderlo fin da piccolo.Dotato di una forza sovrumana, Ercole compì numerose imprese eroiche; tra queste liberò Tebe dai nemici ed in premio ebbe la mano di Megara, principessa di Tebe. Ma Era riuscì a renderlo temporaneamente pazzo, abbastanza da spingerlo ad uccidere la moglie e i suoi tre figli. Per questa terribile colpa, Ercole fu condannato ad essere schiavo di Euristeo, re di Micene, il quale, dopo essersi consultato con Era, gli assegnò 12 missioni mortali note poi come le 12 fatiche di Ercole. Tra queste ci furono lotte terribili contro il Leone, l'Idra ed il Drago. Ercole riuscì comunque a compiere tutte le imprese guadagnandosi il perdono e tornando ad essere un uomo libero. Anticamente rappresentata con un uomo inginocchiato su un drago celeste. Altre leggende lo identificano come super uomo sumero, Gilgamesh. Questa costellazione è molto interessante in quanto contiene parecchi oggetti celesti interessanti.
Non vi sono stelle di particolare interesse.