Costellazione Lepre - Lepus, (Lep)
Constellation Map, by IAU and Sky&Telescope magazine |
Costellazioni confinanti:
- Orion, Columba, Monoceros, Canis Maior, Caelum, Eridanus
Stelle principali :
- α (alfa) Lep (Arneb, la lepre), mag. 2.6, è una supergigante giallo-bianca, distante 950 a.l.
- β (beta) Lep, mag. 2.8, è una gigante gialla distante 320 a.l.
- γ (gamma) Lep, distante 27 a.l., è un’attraente doppia, formata da una stella gialla di mag. 3.8 con una compagna arancione di mag. 6.4. È visibile con un binocolo.
- δ (delta) Lep, mag. 3.8, è una gigante gialla distante 160 a.l.
- ε (epsilon) Lep, mag. 3.2, è una gigante arancione distante 160 a.l.
- κ (kappa) Lep, distante 420 a.l., è una stella bianco-azzurra di mag. 4.5, con una compagna stretta di mag. 7.5, difficile da vedere con un piccolo telescopio a causa del contrasto di magnitutine.
- ρ(rho) Lep, è una stella di colore rosso intenso, chiamata Stella cremisi di Hind, dal nome dell’astronomo inglese che la descrisse, nel 1845, come "una goccia di sangue su un campo nero". ρ(ro) Lep varia tra la mag. 6e 10con un periodo di circa 430 giorni.
Oggetti notevoli:
- M 79 (NGC 1904) è un piccolo ma ricco ammasso globulare distante 43,000 a.l., visibile con un piccolo telescopio come una vaga stella di mag. 8. Nei paraggi si trova la stella multipla Herschel 3752, formata da una stella principale di mag. 5.5 e due compagne, una larga di mag. 9 e una stretta di mag. 6.7, tutte visibili con un piccolo telescopio.
- NGC 2017 è un piccolo ma interessante ammasso stellare, noto anche come stella multipla Herschel 3780. Con i telescopi per dilettanti si può vedere un gruppo di 5 stelle, che vanno dalla mag. 7 alla 10. Due di queste stelle sono binarie strette ma, per separarle, è necessaria un apertura di almeno 100 mm.
Note: Piccola costellazione posta immediatamente sotto Orione e molto vicina alla Via Lattea.
Mitologia: La lepre è in stretta connessione con Orione il cacciatore, che si trova proprio sopra di lei. Mentre Orione è impegnato ad attaccare il Toro, i suoi cani, il Maggiore ed il Minore, sembrano inseguire la lepre che però eternamente gli sfugge grazie alla sua rapidità.
Non vi sono stelle di particolare interesse.