Costellazione Volpetta - Vulpecula(Vul)
Constellation Map, by IAU and Sky&Telescope magazine |
Costellazioni confinanti :
- Cygnus, Lyra, Hercules, Sagitta, Delphinus, Pegasus
Stelle principali :
- α (alfa) Vulpeculae, mag. 4.4, è una gigante rossa. Con un binocolo è visibile una compagna ottica di mag. 6.
Oggetti notevoli:
- M 27 (NGC 6853) la Nebulosa Dumbbell (Battaglio da campana), distante 1,250 a.l., è una grande nebulosa brillante, visibile con un binocolo ma meglio con un telescopio. M 27, di mag. 8 , copre 1/4 del diametro della Luna. Visualmente, essa appare come una macchia
Note: Debole costellazione confinante con il Cigno, introdotta nel 1690 da Hevelius, che la chiamò Vulpecula cum anser, "volpetta con oca"; poi l’oca volò via e rimase solo la volpe. Nel 1967, questa minuscola costellazione fu il luogo di una strabiliante scoperta: il primo pulsar, o radiosorgente pulsante, individuata dai radioastronomi di Cambridge. Al confine di Vulpecula con Sagitta c’è un notevole gruppetto di stelle di mag. 6 e 7, colloquialmente chiamato Attaccapanni (Coathanger). La caratteristica più notevole dell’Attaccapanni è una linea quasi retta di sei stelle, da cui si diparte un arco di sei stelle, che formano il gancio dell’Attaccapanni.
Mitologia: Costellazione moderna introdotta dall'astronomo Hevelius nel 1690. In origine la volpe era rappresentata mentre azzannava un'oca, figura successivamente sparita.
Non vi sono stelle di particolare interesse.