Frosinonemeteo.it: stazione meteorologica






Breve descrizione della stazione meteorologica Davis Vantage Pro 2



La stazione è una Davis Vantage Pro 2 wireless prodotta negli USA con schermo autoventilato 24/24h. Essa è composta da un pluviometro per la rilevazione della quantità di pioggia caduta, di un anemometro per calcolare la direzione e la velocità del vento, di un termoigrometro per la rilevazione della temperatura e dell’ umidità relativa.stazione meteo frosinonemeteo Lo schermo, costruito di un particolare materiale “ la melamina ” serve per schermare il termometro dai raggi ultravioletti, è ventilato poichè, essendo ubicato in una zona urbana, riesce meglio a sopperire all’accumulo del calore che può crearsi nello schermo, soprattutto nelle giornate afose e poco ventilate.Tutti i dati vengono trasferiti “wireless “ dalla centralina ISS alla consolle la quale, a sua volta, collegata via cavo al PC per mezzo di un datalogger e opportuno software, può visualizzarli sul monitor del PC ,analizzarli e trasferirli su internet per la delizia di tutti gli appassionati ...

Si tratta di e' una stazione di rilevamento dati amatoriale certificata ed appartenente alla rete di rilevamento dati nazionale MeteoNetwork - Centro Epson Meteo ed inserita nel progetto uniMI- Meteonetwork denominato “Weatherness” in quanto risponde appieno ai requisiti stabiliti per weatherness per definire una stazione meteo affidabile in termini di consolidato e qualità dei dati.

E questa è la sua "carta d'identità" ...   Stazione Davis Vantage Pro 2 Wireless autoventilata 24/24h
situata sul balcone al 6° piano ad una altezza di circa 21 metri
dal suolo ed a 183 m s.l.m , esposizione S.S.O. con 8 /10 ore di soleggiamento.


UBICAZIONE

* Tipo di stazione: urbana
* Località: Frosinone bassa “ Corso Lazio”
* Altezza sul livello del mare: 183m (162m + 21m dal suolo)
* Coordinate geografiche: 41°37'22" NORD, 13°19'36" EST

 

Panorama visto dal sito della stazione

panorama frosinone scroll





Mappa stazione frosinonemeteo.it


 

 CARATTERISTICHE


* Unità centrale: Davis Vantage Wireless Pro 2 autoventilata 24/24h
* Terreno sottostante: pavimentazione stradale (a 22m)
* Protezione del sensore: schermo Davis ventilato 24/24h
* Posizionamento del sensore: esposizione ESE, distanza dal tetto circa 1,6m
* Ore di sole in INVERNO: max. 08:30-15:30
* Ore di sole in ESTATE: max. 09:00-19:30
* Parametri rilevati: temperatura interna ed esterna, UR interna ed esterna, pressione atmosferica, accumulo pioggia, vento .
* Archivio storico dei dati: dal 01/05/2009

Brochure della stazione meteo Davis Vantage Pro2 Wireless

Le stazioni meteorologiche Vantage Pro2 includono l’innovativo blocco sensori integrato, che combina pluviometro, sensori di temperatura, umidità e anemometro in un’unica struttura—rendendo l’installazione ancora più semplice e migliorando le prestazioni e l’affidabilità. È possibile personalizzare la stazione aggiungendo consolle supplementari o una o più delle stazioni speciali illustrate nelle pagine successive.


Caratteristiche  tecniche Davis Vantage Pro2

I sensori di temperatura hanno una precisione di ± 0,5°C (1°F), mentre per i sensori di umidità esterna è ± 3%. Nelle condizioni reali, tuttavia, la radiazione solare ed il calore riflesso dal suolo o dai tetti può comportare scarti maggiori. Lo schermo è un ventilato h24/24 la cui ventola motorizzata convoglia l’aria attraverso la camera del sensore e la scarica attraverso la parte superiore dello schermo. Grazie a questo flusso d’aria forzato, i valori della temperatura e umidità sono ancora più precisi. Gli effetti del calore irradiato e riflesso sono ridotti al minimo e le condizioni all’interno dello schermo solare si avvicinano il più possibile a quelle dell’ambiente esterno. 


Caratteristiche  sensori Davis Vantage Pro2
(Dalla brochure della Stazione Davis Vantage Pro2)


Ecco come si presenta la consolle di rilevamento della Vantage pro2

Consolle Davis  Vantage Pro2