Costellazione Cani da caccia - Canis Venatici (CVn)
Constellation Map, by IAU and Sky&Telescope magazine |
Costellazioni confinanti:
- Ursa Major, Boötes, Coma Berenices
Stelle principali :
- α (alfa) CVn è una bella stella doppia; venne chiamata Cor Caroli, ovvero il cuore di Carlo, da Edmund Halley, in onore del re Carlo II.
- β (beta) CVn (Asterion o Chara), mag. 4.3, è l'unica altra stella di una certa importanza nella costellazione. É una stella gialla, distante 30 a.l.
- υ (upsilon) CVn è una stella variabile di colore rosso scuro, talora chiamata La Superba. La sua magnitudine varia tra 5 e 6.5 circa con un periodo di 160 giorni.
Oggetti notevoli :
- M 3 (NGC 5272) è un ricco ammasso globulare ubicato a metà strada tra Cor Caroli e Arturo, ed è considerato uno dei più begli ammassi globulari dell'emisfero boreale. Non è visibile a occhio nudo, ma viene facilmente colto come una vaga stella con un binocolo o un piccolo telescopio; una vicina stella di mag. 5 funge da guida. Nei piccoli telescopi, M 3 appare come una palla densa di luce con un debole alone. Per risolvere le singole stelle nelle sue regioni esterne è necessaria un'apertura di almeno 100 mm. M 3 è distante 45,000 a.l.
- M 51 (NGC 5194) la Galassia Whirlpool (Vortice), è una galassia spirale distante 14 milioni di a.l., con una galassia satellite, più piccola, all'estremità di uno dei suoi bracci. Vista con un piccolo telescopio è un po' deludente, perché appare come una debole luminosità lattescente intorno ai nuclei, simili a stelle, della galassia e della sua compagna; vale tuttavia la pena di darle la caccia nelle notti buie e limpide.
- M 94 (NGC 4736) è una galassia spirale compatta, che si presenta di faccia. Osservata con un piccolo telescopio, appare simile a una cometa di mag. 8, con un debole nucleo simile a una stella circondato da un alone ellittico. M 94 è distante 14 milioni di a.l.
Note: Costellazione esistente dal 1690 da Johannes Hevelius, sicuramente poco importante sotto il profilo della luminosità. La costellazione dei cani da caccia è situata sotto l'orsa maggiore, e rappresenta i cani di Asterion e Chara trattenuti al guinzaglio da Boote mentre danno la caccia all'orsa maggiore. Questa costellazione nonostante la poca luminosità contiene alcuni corpi celesti veramente interessanti, come la prima galassia a spirale scoperta nel 1845.
Mitologia: Costellazione moderna creata dall'astronomo Hevelius nel 1690 e rappresentante i cani cacciatori di Bootes.
Non vi sono stelle di particolare interesse.