Costellazione Giraffa - Camelopardalis, (Cam)
Constellation Map, by IAU and Sky&Telescope magazine |
Costellazioni confinanti:
- Draco, Ursa Minor, Cepheus, Cassiopeia, Perseus, Auriga, Lynx, Ursa Major
Stelle principali :
- α (alfa) Cam, mag. 4.3, è una supergigante azzurra distante 2800 a.l.
- β (beta) Cam, mag. 4.0, è la stella più brillante della costellazione. É una supergigante gialla distante 1500 a.l. Ha una compagna larga di mag. 9, visibile con un piccolo telescopio o anche con un buon binocolo.
- ε (epsilon) Cam 1694 (Struve 1694), distante 400 a.l., è una coppia di stelle bianche di mag. 5.3 e 5.8, facilmente risolubili con un piccolo telescopio.
Oggetti notevoli:
- NGC 1502 è un piccolo ammasso di circa 15 stelle, visibile con un binocolo o un piccolo telescopio, di forma pressoché triangolare e con al centro due stelle doppie facilmente risolubili. È distante 3750 a.l.
- NGC 2403 distante 11 milioni di a.l., è una galassia spirale di mag. 9 lunga circa 0.33°, facilmente visibile come una macchia luminosa ellittica con un telescopio di 100 mm.
- NGC 2523 in Camelopardalis, è una galassia spirale barrata dalla forma curiosa. Essendo della mag. 13, è al di là della portata dei telescopi per dilettanti.
Note: Costellazione alquanto debole posta tra Cassiopea e l'Orsa Maggiore.
Mitologia: È una costellazione moderna inventata dall'astronomo e teologo olandese Petrus Plancius nel 1613. Ma fu resa nota al pubblico nel 1624 per merito di un famoso matematico tedesco di nome Jakob Bartsch. Rappresenta l'animale biblico cavalcato da Rebecca per recarsi a Canaan a sposare Isacco.
Non vi sono stelle di particolare interesse.
Non vi sono oggetti MESSIER nella costellazione