Costellazione Lupo - Lupus, (Lup)
Constellation Map, by IAU and Sky&Telescope magazine |
Costellazioni confinanti:
- Norma, Circinus, Centaurus, Libra
Stelle principali :
- α (alfa) Lup, mag. 2.3, è una gigante blu distante 680 a.l.
- β (beta) Lup, mag. 2.7, è una stella bianco-azzurra distante 360 a.l.
- γ (gamma) Lup, mag. 2.8, è una stella bianco-azzurra distante 260 a.l.
- ε (epsilon) Lup, distante 460 a.l., è una stella multipla, costituita da una stella principale bianco-azzurra di mag. 3.4 con una compagna larga di mag. 9, visibile con un piccolo telescopio. Con un’apertura di 220 mm e un forte ingrandimento, si può vedere che la stella più brillante ha anche una compagna stretta di mag. 6.
- η (eta) Lup. distante 490 a.l., è una stella doppia formata da una stella principale bianco-azzurra di mag. 3.4, con una compagna di mag. 7.7, non facile da vedere con un piccolo telescopio a causa del contrasto di magnitudine.
- κ (kappa) Lup, distante 150 a.l., è una stella doppia, facilmente visibile con un piccolo telescopio, con due componenti bianco-azzurre di mag. 3.7 e 5.7.
- μ (mu) Lup, distante 250 a.l., è una stella multipla. Con un piccolo telescopio si può vedere una stella principale bianco-azzurra di mag. 4.3, con una compagna larga di mag. 7. Con un’apertura di 100 mm e un forte ingrandimento, si può vedere che la stella principale è a sua volta una doppia formata da due stelle di mag. 5.
- ξ (xi) Lup, distante 160 a.l., è una coppia di stelle bianche di mag. 5.2 e 5.6, chiaramente visibili con un piccolo telescopio.
- π (pi) Lup, distante 420 a.l., appare a occhio nudo come una stella di mag. 3.9, ma con un telescopio con più di 75 mm di apertura si può vedere che è una doppia stretta, costituita da due stelle bianco-azzurre di mag. 4.7 e 4.8.
Oggetti notevoli:
- NGC 5822 è un grande ammasso aperto di circa 120 stelle, distante 6000 a.l., visibile con un binocolo o un piccolo telescopio.
- NCC 5986 è un piccolo ammasso globulare di mag. 9, distante 45,000 a.l., visibile con un piccolo telescopio come una macchia rotonda.
Note: Costellazione di medie dimensioni compresa tra lo Scorpione ed il Centauro. La costellazione del Lupo è sita nella via Lattea ed è densa di stelle, specialmente doppie.
Mitologia: Per i Greci ed i Romani questa costellazione rappresentava un animale selvaggio posto sull'Altare e pronto per essere sacrificato dal Centauro. Sembra che solo a partire dal 1400 questo animale cominciò ad essere identificato con un lupo.
Non vi sono stelle di particolare interesse.
Non vi sono oggetti MESSIER nella costellazione