Mappe o carte meteo


Modelli e mappe meteo




image

Cosa sono ?

Nelle mappe o carte meteorologiche sono riportate informazioni codificate sullo stato ATTUALE o FUTURO dell'atmosfera in riferimento a uno o più dei suoi parametri meteorologici fondamentali quali pressione atmosferica, temperatura, copertura nuvolosa, precipitazioni, ventilazione etc. Ve ne sono di due tipi

  1. Mappe di SITUAZIONE
  2. Mappe di PREVISIONE

Le mappe di situazione sono ottenute raccogliendo i dati, in tempo reale, provenienti delle varie stazioni meteorologiche, palloni sonda, satelliti meteorologici, radar meteorologici, osservazioni visuali ecc.
Le mappe di previsione, sono il risultato di elaborazioni di supercalcolatori che ricevendo in input i dati di "situazione" li elaborano tramite potenti software basati su modelli fisico/matematici e forniscono, in output, previsioni a breve medio e lungo termine. Ovviamente le previsioni a medio e lungo termine hanno un grado di affidabilità più basso visto il numero crescente di variabili in gioco. Vi sono grandi aziende che sviluppano modelli meteorologici più o meno accreditati. Tra i più noti ricordiamo: GFS, ECMWF, WRF, GEM, UKMO, JMA ecc.
Qui ve ne proponiamo solo alcuni, a titolo di esempio, rimandandovi, per gli approfondimenti, a siti specializzati come wetterzentrale, meoteciel, meteonetwork ecc.


Nel link interattivo, messo a disposizione da MeteoKit.com potrete sceglire svariate tipologie di modelli meteorologici per visualizzare mappe, dell'Europa e dell' Italia, generate in base a parametri atmosferici preselezionati. Le mappe sono costantemente aggiornate e consentono di fare simulazioni grafiche animate a brevissimo, breve, medio e lungo termine.


 

Fonte: Meteonetwork    Note: Mappe GFS, previsione a 24 h.