Costellazione Pesce Australe - Piscis australis(PsA)
Constellation Map, by IAU and Sky&Telescope magazine |
Costellazioni confinanti:
- Acquarius, Capricornus, Microscopium, Grus, Sculptor
Stelle principali :
- α (alfa) Piscis austrini (Fomalhaut, la bocca del pesce), mag. 1.2, è una stella bianco-azzurra distante 22 a.l.
- β (beta) PsA, distante 170 a.l., è una doppia ottica formata da una principale bianca di mag. 4.3 e da una compagna di mag. 7.8, visibile con un piccolo telescopio.
- γ (gamma) PsA, distante 190 a.l., è una doppia formata da due stelle di mag. 4.5 e 8.1, difficili da separare con un piccolo telescopio per il contrasto di magnitudine.
- η (eta) PsA, distante 420 a.l., è una doppia stretta formata da due stelle bianco-azzurre di mag. 5.8 e 6.8, separabili con un’apertura di 100 mm e un forte ingrandimento.
Oggetti notevoli:
Note: Piccola costellazione situata vicino l'Acquario. Mitologia:Secondo una leggenda Siriana, la dea Derceto, caduta in un lago, venne portata in salvo da un grosso pesce. Come ricompensa per il suo gesto, la dea pose il pesce tra le stelle.
Mitologia: Il pesce australe è una costellazione nota dall'antichità, e spesso è raffigurato come un pesce che beve acqua da un anfora del vicino aquarius. Il pesce è identificato come Oannes, il dio pesce babilonese, considerato il è padre dei Pesci zodiacali.
Non vi sono stelle di particolare interesse.
Non vi sono oggetti MESSIER nella costellazione